Il Premio Mazzotti Juniores, in occasione della sua estensione al territorio nazionale per l’anno 2021 ha deciso di rinnovare la sua veste grafica, avvalendosi della collaborazione con Treviso Comic Book Festival, kermesse internazionale di fumetto e illustrazione che dal 2003 si svolge ogni anno a Treviso.

I disegni di quest’anno sono opera di Nicola Ferrarese: illustratore noto a livello nazionale ed internazionale, è il co-direttore del Festival, ha lavorato per numerose realtà commerciali nazionali e internazionali e si sta concentrando nell’ultimo periodo su illustrazioni concettuali e narrative per il mercato editoriale.

L’illustratore ha dato la sua personale lettura grafica del tema della XIV edizione del Premio Mazzotti Juniores: l’esplorazione “che si rinnova in ogni piccola scoperta, affacciandosi ad angoli nascosti del proprio territorio, approdando ad un luogo solitario dove nessuno arriva e dove il cuore batte forte per le piccole meraviglie che si rivelano ai nostri occhi”.

Ha realizzato tre differenti tavole, evidenziando in ciascuna di queste un particolare aspetto legato all’esplorazione: la scoperta (o riscoperta) di angoli di mondo vicini a noi, l’esplorazione di “luoghi” ideali con l’omaggio a Dante e celebrandone i 700 anni dalla morte, l’avventura verso gli scenari infiniti dell’universo.

Nelle prossime edizioni di anno in anno si alterneranno altri giovani illustratori e illustratrici che, con la propria matita, tradurranno in immagini i temi del Premio. Le grafiche, che saranno divulgate attraverso gli strumenti di comunicazione online e offline del Premio, si propongono di rinnovare l’immagine e costruire un’identità più accattivante e vivace al concorso, che annualmente vuole proporre una riflessione su tematiche di grande attualità, oltre che offrire agli studenti che vorranno parteciparvi concreti spunti da poter sviluppare.

L’invito, lo ricordiamo, è quello di fare proprio l’approccio di Mazzotti, sempre curioso, analitico, capace anche di andare controcorrente, e di realizzare un testo o un video in cui sviluppare in modo personale il tema proposto. La scadenza per la presentazione degli elaborati o video è il 30 aprile 2021, potete trovare tutte le indicazioni nella sezione del Premio Mazzotti Juniores.