MARATONA DI LETTURA “IL VENETO LEGGE” – EDIZIONE 2021

Giunge alla quinta edizione “Il Veneto Legge. Maratona regionale di lettura”, l’iniziativa promossa dalla Regione Veneto con lo scopo di educare alla lettura e promuovere un rapporto armonioso con i libri e la parola scritta.

Anche quest’anno Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti, Fondazione Benetton Studi Ricerche e Premio di Poesia “Mario Bernardi” – Fondazione Oderzo Cultura, accogliendo l’invito della Regione, hanno dato continuità alla collaborazione culturale tra San Polo di Piave, Treviso e Oderzo, organizzando alcuni eventi di lettura.

Tratto caratterizzante dell’edizione – a conferma anche dell’interesse particolare da parte del Premio Giuseppe Mazzotti – è l’attenzione rivolta ai giovani e al mondo della scuola; al centro del programma sono infatti gli studenti, dalle scuole primarie alle secondarie, coinvolti sia come pubblico sia come “attori”: un gruppo di studenti provenienti dalle scuole superiori di Treviso e Oderzo sta infatti partecipando al laboratorio di lettura espressiva “Vento alle parole”, guidati dalle quattro giovani attrici di Teatro CartaPesta.

Cinque gli appuntamenti previsti per venerdì 24 settembre – giornata finale della Maratona di Lettura – previsti tra Treviso, Oderzo e Zero Branco, sul tema proposto dalla Regione per il 2021: “Tu sei la vita e sempre, sempre fuggi”, acqua. Qui sotto è scaricabile il programma completo.

Agli eventi si potrà accedere muniti di mascherina ed esibendo il Green Pass.