Il Premio Juniores

I ragazzi delle Superiori come protagonisti. La curiosità e la fantasia come compagni di viaggio. Un racconto oppure un video come “attrezzi” per la traversata. E come sfondo d’eccezione, il Triveneto e la Regione Istriano-Dalmata, insieme al loro prezioso patrimonio storico-artistico.

Sono questi gli elementi chiave del Premio Juniores, inserito all’interno del prestigioso contesto del Premio Letterario Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” e rivolto agli studenti degli Istituti Superiori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e a quelli di lingua italiana di Slovenia e Croazia.

Il contest si ispira ad alcune delle passioni del grande Giuseppe Mazzotti – il territorio, l’arte e la loro valorizzazione – e nasce dalla volontà dell’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”, che ne ha raccolto l’eredità spirituale.

Il Premio Juniores si propone alle scuole come progetto educativo finalizzato a far conoscere la figura e le opere di Giuseppe Mazzotti, coinvolgendo gli studenti ad affrontare tematiche di grande attualità e a scoprire il mondo culturale e le attività che ruotano attorno al Premio.

Si propone ai ragazzi come un’occasione per esprimere il proprio talento, con l’emozionante possibilità di essere premiati durante la cerimonia ufficiale, insieme ad autori, scrittori, scienziati, letterati e studiosi di fama.

Bando e Regolamento