La troupe del Tg1 Persone, rubrica del sabato mattina di Rai Uno condotta da Angelo Angelastro, martedì 6 novembre è arrivata a Villa Emo a Fanzolo di Vedelago (Treviso) per raccontare due “gioielli” del territorio trevigiano: la villa palladiana e il salvatore del patrimonio delle ville venete, Giuseppe Mazzotti.
La troupe Rai è stata coinvolta e affiancata dall’ufficio stampa del Premio per veicolare la contemporaneità della figura di Giuseppe Mazzotti, che fu precursore delle grandi battaglie per la tutela del territorio e promotore nei primi anni Cinquanta della prima, grande mostra sulle ville Venete che aveva l’obiettivo di far conoscere queste bellezze per poterle salvaguardare. La mostra fece tappa prima a Treviso, al Salone dei Trecento, al Palazzo Reale di Milano, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, per approdare poi a Londra al Reale Istituto degli architetti britannici, in altre 12 città inglesi e infine a Copenaghen.
A parlare di Mazzotti e del suo ruolo nella salvaguardia delle ville è intervenuta Margherita Azzi Visentini, già docente di storia dell’architettura al Politecnico di Milano, grande esperta di Andrea Palladio e delle sue opere e fino al 2011 componente della giuria del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”.
La puntata di Tg1 Persone girata nella Marca andrà in onda sabato 10 novembre alle 8.00 su Rai Uno.
La narrativa di montagna: perché appassionarsi?
La narrativa di montagna, qualcosa di affascinante e profondo, qualcosa che riesce ad emozionare ogni tipo di lettore, che ha la passione per i libri