Sabato 20 aprile la cerimonia di premiazione della tredicesima edizione del nostro Premio Ragazzi.

La cerimonia conclusiva del concorso letterario promosso dall’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti e dall’Assessorato alla cultura e pubblica istruzione del Comune di San Polo di Piave, dedicato alle alunne e agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado della sinistra Piave, si svolgerà al Parco Gambrinus di San Polo di Piave (Treviso) alle 15.00. Gli studenti sono stati invitati a riflettere sul tema dei paesaggi naturali e paesaggi antropici, forgiati nel tempo dall’azione dell’uomo (nel bene o nel male).

Giunge al termine la 13ª edizione del Premio Mazzotti Ragazzi, promosso dall’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti e dall’Assessorato alla cultura e pubblica istruzione del Comune di San Polo di Piave, con il sostegno della Fondazione “Americo e Vittoria Giol” di San Polo di Piave e di SAVNO srl e in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Statali e Paritari di Codogné, Gorgo al Monticano, Mareno di Piave e Vazzola, Motta di Livenza, Oderzo, Ponte di Piave, Salgareda, San Polo di Piave, Santa Lucia di Piave, Conegliano 1, 2 e 3, Collegio Brandolini – Rota di Oderzo e Collegio Immacolata di Conegliano. Riservato alle alunne e agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado della sinistra Piave, il concorso si concluderà sabato 20 aprile con l’annuncio e la premiazione dei tre vincitori, al Parco Gambrinus di San Polo di Piave (Treviso) alle 15.00.

Gli alunni sono stati invitati a riflettere sul tema dei paesaggi naturali e antropici, forgiati nel tempo dall’azione dell’uomo, e a presentare un paesaggio a loro caro, evidenziando le trasformazioni che lo hanno plasmato. Come osservava Giuseppe Mazzotti alla fine degli anni Sessanta, infatti, alcuni paesaggi sono stati completati e ingentiliti dall’opera dell’uomo; altri, invece, deturpati.

Quest’anno alla giuria del Premio Mazzotti Ragazzi, presieduta da Lorena Gava e composta da cinque docenti e professionisti legati al mondo della scuola , sono pervenuti 87 elaborati da 23 classi di 7 istituti comprensivi statali e paritari. La giuria ha selezionato i tre lavori più meritevoli, segnalandone altri che, pur non essendo rientrati nel podio, hanno sviluppato in modo approfondito e originale il tema del concorso.

Ai primi tre studenti classificati sarà consegnata una borsa di studio in buoni libro: al primo del valore di 300 euro, al secondo di 200 euro e al terzo di 100 euro; inoltre, ciascun vincitore riceverà un pc portatile offerto da SAVNO Srl.

Segreteria del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti

e-mail: info@premiomazzotti.it

tel: 0422 855609

Koiné Comunicazione

Ilaria Tonetto

Mob. 348 8243386

Ilaria@koinecomunicazione.it